La nuova moda delle Drip Cakes!

IMG_20160426_220446Da qualche tempo si vedono foto di torte molto alte con glassa colante, piene di dolcetti, cioccolatini, meringhe, dall’aspetto super-goloso! Vengono chiamate Drip Cakes !

Non potevo evitare di farne una….e mi sono talmente divertita che replichero’ al più presto! L’idea era di realizzare una Drip Cake elegante con i toni dell’oro e qualche punta d’argento.

La torta consiglio di ricoprirla con una crema che si rassodi abbastanza come una ganache o crema al burro. In questo caso ho utilizzato una crema al burro meringata alla nocciola.

Per il pan di spagna ho utilizzato la classica torta Moretta, come farcitura una cheesecream alla nocciola. Infine la glassa colante è ganache al cioccolato bianco.

IMG_20160426_220248

Ecco nel dettaglio la ricetta:

Torta Moretta

Ingredienti: 7 uova, 380 gr di zucchero semolato, 130 ml di olio di semi, 250gr di latte, 380 gr di farina,130 gr di cacao amaro, 20 gr di lievito.

Procedimento: Montare le uova con lo zucchero, aggiungere a mano con una spatola  alternando i liquidi (latte+olio) con i solidi (farina+ lievito + cacao) . Infornare a 180 gradi e abbassare a 160, per 30 minuti. Effettuare sempre la prova stecchino: se infilando uno stecchino al centro della torta esce asciutto allora la torta è pronta per essere sfornata.

Cheesecream alla nocciola

Ingredienti: 250 gr di mascarpone, 250gr di Philadelphia, 250gr di panna, 125gr di zucchero a velo, vaniglia, 3 cucchiai di pasta di nocciola.

Procedimento: montare tutti gli ingredienti insieme fino a che si ottiene una crema solida e gonfia. Attenzione a non far “impazzire ” la montata !

Crema al burro meringata alla nocciola

Ingredienti: 70gr di acqua, 340 gr di zucchero semolato, 120 gr di albumi, 350gr di burro, 3 cucchiai di pasta di nocciola.

Realizzare la meringa italiana: scaldare acqua e zucchero fino alla temperatura di 121 gradi. Montare gli albumi aggiungendo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero. Montare la meringa finchè non sia ben raffreddata. A quel punto aggiungere il burro ammorbidito ma ancora freddo e far montare. Infine aggiungere la pasta di nocciola.

Ganache al cioccolato bianco

Ingredienti: 300gr di cioccolato bianco, 150gr di panna.

Tritare il cioccolato, scaldare la panna e versarla sul cioccolato. Emulsionare.

Assemblaggio della torta

Farcire almeno 2 strati di torta al cioccolato con la cheesecream alla nocciola. Ricoprire e la torta con la crema al burro meringata.Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti, finchè la crema al burro si è solidificata.

Colare la ganache al cioccolato bianco sulla torta utilizzando un cornetto o una saccapoche sui bordi della torta.

Infine divertitevi a decorare le vostre Drip Cakes con dolcetti di ogni tipo, meringhe colorate, cioccolatini, macarons….

 

Leave a Reply